Sito Ufficiale – Qui acquisti al miglior prezzo online

Dove Siamo

A Tuglie, a pochi chilometri da Gallipoli e quindi da alcune delle più belle spiagge e località salentine.

Il Salento può essere a tutti gli effetti considerato una regione autonoma culturalmente dal resto della Puglia, una sorta di “Puglia nella Puglia” con una propria storia, una propria cultura e una propria lingua che ancora oggi si mantengono con indissolubile forza.

Molte sono le caratteristiche che rendono unica questa terra: dal Barocco leccese che caratterizza le costruzioni, alle distese di ulivi secolari che crescono contorti su un terreno particolare, estremamente rosso; per i diversi dialetti parlati in zone ristrette, che ci ricordano il passaggio di popoli antichi come i Messapi ed i Greci e per le antiche feste popolari che animano le notti estive. Ma soprattutto per il mare che lambisce le sue coste, di un colore azzurro cristallino e una qualità unica nel Mediterraneo.

Il Salento, l’area dell’Italia peninsulare che più di ogni altra ha risentito della cultura greca classica, è composta da una rete fittissima di paesini che custodiscono all’interno ricchi tesori, dai palazzi barocchi alle chiese affrescate, dagli scenari incantati e immacolati a una cucina composta con elementi poveri, provenienti dalle coltivazioni locali o dal mare, ma altrettanto ricca di gusto e sapori.

Una terra ricca, tipicamente mediterranea, abbagliata dal sole, con un clima estremamente vivibile per tutto l’arco dell’anno.

Quasi infiniti possono essere i modi di percorrere questo incantato territorio, che in ogni momento è in grado di sorprendere il viaggiatore.

L’entroterra salentino è uno scrigno che custodisce incalcolabili bellezze, arte, tradizioni e cultura. La campagna è caratterizzata particolarmente dai numerosissimi ulivi secolari, ma la vegetazione è ricca di molte altre coltivazioni: fichi, mandorli, fichi d’india, la vite, etc.

Ognuno dei tantissimi paesi del Salento conserva un suo centro storico con strade, piazze, castelli e palazzi che testimoniano una cultura millenaria. La pietra non è solo quella gialla e friabile degli edifici più nobili, la pietra leccese, ma anche quella durissima con cui sono realizzati i tipici muretti a secco che separano i piccoli terreni dei contadini e le loro antichissime costruzioni: “pajare” e “furnieddhi”.

Note Legali

© 2020 FV Gestioni srl, All right reserved

FV Gestioni srl, via Ten. Nino Antelmi, 9 – 72017 Ostuni (BR) - P. Iva 04745900755