Sito Ufficiale – Qui acquisti al miglior prezzo online

Esperienze

IL VOLO IN MONGOLFIERA

La Mongolfiera è il modo più sicuro di volare. Il Pilota è sempre altamente qualificato. Tutti i voli vengono effettuati secondo le direttive stabilite dall’Autorità di Aviazione Civile.

La mongolfiera non ha timone e viaggia con il vento, prima della partenza viene ipotizzata una rotta di massima, la rotta reale si scopre solo dopo il decollo. Ogni volo è diverso dall’altro.

 I voli in mongolfiera si svolgono poco dopo l’alba, il momento della giornata in cui le condizioni meteo sono più calme.

Il volo viene effettuato solo con condizioni meteo favorevoli. Il Pilota conosce tutte le previsioni meteo, incluso un briefing di volo del FAA, in modo da stabilire se le condizioni sono favorevoli.

Dopo aver raggiunto il campo di decollo e dopo un accurato briefing con tutti i passeggeri, inizia l’emozionante fase di assemblaggio e gonfiaggio della mongolfiera, alla fine del quale i passeggeri sono invitati ad entrare nella cesta.

Occorrono circa 10 minuti per riscaldare l’interno del pallone fino a raggiungere i 100 gradi centigradi per consentire alla mongolfiera di sollevarsi da terra. La fase di preparazione richiede circa 35 minuti; il volo dura circa 1 ora, a seconda delle condizioni del meteo, del vento e a discrezione del pilota. L’equipaggio di terra segue la mongolfiera, in contatto radio, pronto per il recupero dei passeggeri ad atterraggio effettuato.

Dopo il decollo si potrà ammirare un panorama a 360°. Si sorvoleranno le cime degli alberi, si sorprenderanno animali ignari della silenziosa presenza del pallone. Salendo più in alto, si vedranno scorrere sotto gli occhi campi e paesaggi campestri di rara bellezza. In condizioni particolarmente fortunate, se le condizioni lo permettono, si potrà assistere allo spettacolo delle nuvole a distanza ravvicinata.

Una volta a terra sarà consegnato un attestato di volo e sarà l’occasione per festeggiare con un brindisi e una degustazione di ottimi prodotti locali.

Nel volo standard la mongolfiera viene condivisa con altri partecipanti, se invece si sceglie il volo esclusivo, la stessa è interamente riservata ad una coppia o ad un gruppo di persone.


I CORSI DI CUCINA E LA VITA DEL TERRITORIO

Conoscere un popolo attraverso la storia, l’arte, la cultura, le tradizioni, ma anche comprendere la sua identità per mezzo di sapori e colori offerti dalla buona cucina tipica gustando prodotti dai profumi di un tempo passato e che ancora oggi rimangono integri. Questa è la cucina salentina, una cucina povera e semplice che utilizza prodotti di stagione, coltivati dai contadini e perciò sani e nutrienti, impregnati di sapori forti genuini e caserecci; è il risultato di un equilibrio tra tradizione gastronomica contadina e marinara, comprendente piatti dai sapori delicati, ma a volte intensi.

È una cucina le cui origini affondano nel passato, al tempo della Magna Grecia e dell’Impero Romano, ma che si è arricchita nel corso dei secoli adottando anche le tradizioni gastronomiche dei tanti popoli che si sono avvicendati sul territorio: Bizantini, Arabi, Normanni, Angioini e Aragonesi.

Le pietanze realizzate saranno degustate da parte di tutti i partecipanti attorno ad un tavolo conviviale, in abbinamento a vini di pregio guidati da un esperto enologo.


PESCA TURISMO.

Un’esperienza unica in cui gli ospiti potranno ritrovarsi a contatto con il mare e partecipare attivamente alla pesca. Dopo essersi imbarcati su di un peschereccio, ci si recherà a largo per tirare su le reti da pesca. Gli ospiti potranno partecipare attivamente alla pesca. Successivamente ci si fermerà a largo all’altezza di un relitto. Un tuffo insieme per ammirare i resti dei un peschereccio affondato, diventato habitat naturale di numerose varietà di pesci. Al rientro in porto, i pescatori spiegheranno agli ospiti le tecniche di pulizia del pesce mentre lo chef illustrerà delle ricette tipiche marinare del luogo. Si preparerà insieme una buonissima zuppa di pesce di Torre Vado. Cena con tanto pesce fresco arrosto, sempre a bordo del peschereccio, degustazione di ottimi vini in abbinamento.


IL CICLOTURISMO

È un modo di viaggiare che fuoriesce dai canoni e dai consueti itinerari del turismo di massa.

I cicloturisti sono quasi sempre accomunati da una spiccata sensibilità ambientale, da una grande passione per la bicicletta come mezzo di trasporto e come stile di vita, da una vivace curiosità per i luoghi sconosciuti al grande pubblico e da una grande adattabilità alle situazioni impreviste. Il cicloturismo è un modo di scoprire il territorio in maniera lenta e diretta, respirando la stessa aria e osservando il tutto senza filtri.

Sulle due ruote si può vivere intensamente la natura, senza danneggiarla; ed inoltre un percorso in mountain bike porta con sé importanti benefici per l’umore e il fisico.

Le escursioni in bicicletta sono una soluzione perfetta per coloro che desiderano combinare esercizio fisico, paesaggi variegati e attrazioni culturali di un territorio.

L’obiettivo è quello di unire all’utile dell’attività sportiva, il dilettevole del viaggiare lento, consentendo di guardarsi intorno ed immergersi nel paesaggio, sentendo gli odori, i suoni e i rumori e addentrarsi in luoghi particolarmente suggestivi. Per gustare con calma e tranquillità le bellezze del paesaggio e quelle storico-artistiche, si percorreranno piste ciclabili e strade sterrate, I percorsi proposti prevedono un giusto equilibrio tra arte, cultura e natura. Si potranno raggiungere in bicicletta e visitare antiche masserie, borghi, ville, palazzi e splendidi paesi nonché di gustare prodotti enogastronomici tipici.


TREKKING/CAMMINATE

Passeggiare nella natura rappresentano un nuovo modo di riappropriarsi di ritmi lenti ed è un modo per tenersi in forma e visitare nuovi posti riscoprendo l’amore per la natura e la lentezza del cammino.
Il fenomeno dei viaggi a piedi sta conoscendo un piccolo boom, sulla scorta di un rinnovato interesse per la vita all’aria aperta, rispettosa dell’ambiente e della Natura. Non si tratta di una moda ma di un fenomeno sempre più radicato.

Il significato di trekking deve essere ricercato nel verbo inglese to trek, che significa fare un viaggio lungo, camminando piano, un mix tra camminata in mezzo alla natura ed escursionismo.

Il trekking rimane un ottimo modo per immergersi nella natura e visitare un luogo in modo più sostenibile.

Viaggiare a piedi è il modo più antico di spostarsi. La lentezza porta a gustare meglio il paesaggio, ad avere maggiore attenzione verso i luoghi che si visitano. Si procede tranquilli, per trovare il proprio ritmo interiore e il proprio passo, e si ha tempo per raccontarsi storie, le prime da scoprire sono quelle dei propri compagni di viaggio. Alla fine di un viaggio a piedi si è più ricchi e più calmi perchè camminare libera la mente dallo stress, e scarica l’energia negativa accumulata.


MASSAGGI

Il massaggio aiuta a recuperare il benessere psicofisico attraverso un effetto decontratturante, rilassante, tonificante e drenante. Un mix ideale per affrontare a pieno le giornate con vitalità. Il nostro contatto è un’associazione di professionisti che opera sul territorio da molti anni.

 


YOGA

Un ritiro yoga implica idealmente un viaggio in un luogo circondato da bellezze naturali. Rilassare corpo mente e spirito praticando yoga e meditazione sulle spiagge o all’ombra di pinete e luoghi naturali. Connettersi con la terra, il mare, l’aria, il fuoco e gli elementi es­senziali e sentire un intimo senso di ringiovanimento, salute e felicità.

Il programma ricco di emozioni e di pratiche yoga, è scandito da momenti di relax e di esplorazione personale.


MEDITAZIONE

La meditazione Mindfullness è una tecnica che consente di aumentare la capacità di concentrazione, vedere le cose con maggior chiarezza, sviluppare creatività e senso di connessione con il mondo.


SERATE DI PIZZICA – STAGE DI PIZZICA:

La pizzica ha origini molto antiche che risalgono sembra addirittura a culti dionisiaci molto comuni nell’area del Salento, provenienti dalla Grecia, e fatti propri dalle popolazioni locali.

Da diversi anni, nel Salento leccese diversi suonatori e ballerini hanno diffuso una neo-pizzica sostanzialmente diversa da come la vorrebbe la tradizione, che ha avuto un notevole successo tra i giovani soprattutto nelle serate d’estate ai ritrovi di musica; oltre all’aspetto curativo questa danza  come vogliono i culti dionisiaci da cui proviene, è però essenzialmente un momento di sfogo e di liberazione: essa prevede un corteggiamento di spettacolo, con movimenti lenti e studiati di polsi e mani (a differenza della pizzica classica che prevedeva movimenti più decisi)  sguardi ravvicinati, passettini lenti, atteggiamenti di fuga, inseguimento e accettazione, affascinanti  rotazioni. La pizzica diventa allora ancora sensualità, ove la donna esprime la propria femminilità anche indossando ampie gonne e ampi foulard, mantenendo i capelli sciolti e movimentando la danza.


EVENTI & WEDDING

Ricreare le emozioni e l’atmosfera unica dei borghi in festa, per matrimoni, occasioni speciali o eventi aziendali immersi nella magia di una tipica masseria pugliese. Un viaggio colmo di suggestioni ed emozioni da intraprendere con gli ospiti. Non mancheranno i fantastici giochi di luce delle luminarie; la banda musicale allieterà gli ospiti dalla cassa armonica, poi la meraviglia dei fuochi d’artificio e le tipicità della tradizione gastronomica pugliese. Si creerà un ricordo che racconterà una storia, ogni volta unica.

Si potranno organizzare:

  • Convegni
  • Cene di lavoro
  • Eventi aziendali
  • Matrimoni
  • Anniversari
  • Compleanni
  • Battesimi
  • Comunioni
  • Cresime
  • Cocktail party

Periodicamente la Tenuta organizzerà eventi con una forte connotazione salentina. Dai pranzi e/o cene con menu legati alla storia ed alla cultura enogastronomica, a serata musicali di pizzica, ai corsi di strumenti della tradizione musicale, ai corsi di pizzica.

Note Legali

© 2020 FV Gestioni srl, All right reserved

FV Gestioni srl, via Ten. Nino Antelmi, 9 – 72017 Ostuni (BR) - P. Iva 04745900755